Vai su

Perché l’oblò della lavatrice è bloccato?

L’oblò della lavatrice può bloccarsi per diversi motivi, ed è importante capirne la causa per trovare la soluzione migliore. Ecco i principali fattori che possono causare un intasamento.

Motivi principali.

1.Presenza di acqua nel cestello. Se il ciclo di lavaggio non viene completato completamente o si verifica un malfunzionamento, l’acqua potrebbe rimanere nel cestello, bloccando automaticamente l’oblò. Questo impedisce che l’acqua fuoriesca e causi un potenziale allagamento.

2.Guasto alla serratura della porta. La serratura elettronica o meccanica che blocca l’oblò potrebbe rompersi. Questo è uno dei motivi più comuni per cui una lavatrice si blocca e non riesce a far uscire il bucato.

3.Problemi con il tubo di scarico: Se il filtro della pompa o il tubo di scarico sono intasati, la macchina non sarà in grado di scaricare l’acqua correttamente e potrebbe anche bloccare lo sportello.

4.Malfunzionamenti nel sistema di controllo elettronico. I programmi di controllo integrati nella lavatrice possono funzionare male, causando talvolta errori come il blocco dell’oblò dopo un ciclo di lavaggio. Scollegare e riavviare la lavatrice potrebbe risolvere il problema.

Lavatrice non si apre – Soluzioni

1.Scollegare la spina della lavatrice dalla corrente per 15 minuti. Uno dei modi più semplici ed efficaci per aprire l’oblò bloccato della lavatrice è staccare la spina. A volte il sistema di controllo elettronico può funzionare male, facendo sì che l’oblò rimanga bloccato anche al termine del ciclo di lavaggio. Scollegando la lavatrice è possibile resettare il sistema e risolvere l’errore.

2.Scolare l’acqua manualmente.Se lo sportello non si apre a causa dell’acqua all’interno della macchina, provare a scaricarla manualmente. È possibile utilizzare il sistema di scarico manuale. Prima di procedere, tuttavia, assicurarsi di avere a portata di mano contenitori e stracci per evitare allagamenti accidentali. Per scaricare, è sufficiente estrarre il tubo di scarico di emergenza, svitare il tappo e posizionare un contenitore sotto. L’acqua verrà scaricata immediatamente.

3.Utilizzare il cavo di sblocco di emergenza della porta. Quasi tutte le lavatrici moderne sono dotate di un sistema di sblocco dell’oblò. Si tratta di un cavo o una corda che può essere tirata per sbloccare l’oblò. Il cavo può trovarsi sul retro della lavatrice o nello scomparto che dà accesso al filtro utilizzato per scaricare l’acqua. Tirare il cavo con cautela, poiché potrebbe rompersi se tirato con troppa forza.

Cosa non fare se l’oblò della lavatrice è bloccato.

1.Non tentare di aprire la serratura dall’interno se l’auto è sotto tensione: esiste un elevato rischio di scossa elettrica.

2.Non provare ad aprire la porta se nel serbatoio è rimasta acqua: potresti allagare non solo il tuo appartamento, ma anche le case dei tuoi vicini.

3.Non applicare una forza eccessiva quando provi ad aprire la portiera dell’auto: potresti rompere la maniglia o il meccanismo di chiusura e sarà necessario chiamare un riparatore.

Il nostro centro assistenza e sempre vicino a te, chiama subito!
Visita il nostro blog per guide e consigli pratici.

☎ Chiama Casservice per una diagnosi professionale e rapida – 389 495 6159.

Hai bisogno di assistenza, non aspettare!

049 490 6049